ArgillaMente

Laboratorio espressivo artistico per bambini e bambine dai 9 ai 13 anni.

Modellare l’argilla sollecita e stimola la creatività e la mente.

L’atto creativo ci mette in comunicazione con parti profonde di noi, permettendoci di agire emozioni e sentimenti, fornendo un linguaggio diverso da quello verbale, spesso insufficiente a descrivere la globalità della persona e dei suoi affetti. La creazione ci permette di esplorare le nostre relazioni, emozioni e stati d’animo, portandoci più vicino ad una maggiore consapevolezza. 

L’argilla permette di costruire e distruggere ed avvicina le ragazze e i ragazzi al loro mondo interiore attraverso l’agire creativo, passando per il corpo, il tatto, la manipolazione, che hanno sempre meno modo di sperimentare.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso, rivolto a gruppi di 5 bambini e bambine tra i 9 e i 13 anni, si svolgerà in 10 incontri della durata di due ore con la maestra d’arte e ceramista Raffaella Cirelli, 2 incontri con la Dott.ssa Cleopatra D’Ambrosio, uno di rielaborazione con i bambini e uno di restituzione ai genitori.

Tematiche degli incontri:

Il senso del tatto, rappresentazione personale, il viso, il corpo, la famiglia, i desideri, i sogni/gli incubi, lavoriamo a occhi chiusi, come sono, come sarò

COSTI

Il costo complessivo è di € 250,00 comprensivi dei materiali e degli strumenti utilizzati per la modellazione.