Laboratorio STUDIARE, LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

STUDIARE:

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Molto spesso la causa degli insuccessi scolastici dei bambini e dei ragazzi non è, come si tende a credere, la mancanza di studio, quanto piuttosto la mancanza di un approccio allo studio, ovvero un insieme di strategie e di accortezze grazie alle quali trovare il proprio e personale modo di studiare.

Gli insuccessi scolastici generano frustrazione, ansia, caduta d’autostima.

Lo studio, invece di essere la via attraverso la quale poter scegliere la propria posizione nel mondo, diventa il  nemico da combattere.

L’intento del percorso è quello di fornire la “cassetta degli attrezzi”  per poter elaborare:

– la composizione di un testo scritto

– comprensione e interiorizzazione di pagine lette, tenendo conto della differenza tra le materie “discorsive” (geografia, storia, scienze) e quelle  “con regole” (inglese, matematica, grammatica etc.)

– esposizione orale

– preparazione delle verifiche scritte

Il percorso è pensato per piccoli gruppi, massimo 4 partecipanti. E’ diviso per fasce d’età: 3-4-5 elementare e secondaria di primo grado.

E’ previsto un incontro a settimana della durata di due ore, durante il quale la conduttrice fornirà il materiale su cui lavorare.

Il costo è di 30 euro ad incontro.

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 NOVEMBRE

SABATO 02 DICEMBRE INCONTRI CONOSCITIVI INDIVIDUALI

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni chiamare la Dott.ssa Elena Nobile al numero 3496673758 nei seguenti orari: 13.00 – 14.30 e 19.30 – 20.30

Download (PDF, 465KB)